lunedì 21 novembre 2011

Una ricetta per i bambini del Gulliver....




Con questo post vorrei segnalarvi un'importante iniziativa che è partita ormai (e fortunatamente ) gia' da diversi giorni per aiutare i bambini del Gulliver di Rocchetta Vara.
La Cooperativa sociale Gulliver ospitava bambini, anziani e disabili. L'alluvione ha reso inagibili e pericolanti le case famiglia che ospitavano questi bambini, queste persone, fortunatamente messe  al sicuro, ma rimaste senza dimora e perdendo ogni cosa.
L'iniziativa è partita da "La Melagranata", dove troverete tutti i dati necessari.
Il suo progetto è quello di raccogliere tante ricette da donare e pubblicare a Paola e Fiorella. Il ricavato verra' destinato ai piccoli delle case famiglia.
Un'altra iniziativa è stata aperta qui, sempre in aiuto ai bambini di Rocchetta Vara.
Questi sono i riferimenti bancari per chi volesse dare un contributo di solidarieta' e per chi volesse fare passaparola:




A loro lascio questa mia ricetta (gia' pubblicata tempo fa) sperando possa tornare utile per la raccolta, per il post originale invece potrete vedere qui

MERLUZZO GRATINATO





Preparare una besciamella con 1/2 litro di latte intero, 1 cucchiaio di farina e 1 cucchiaio di olio (o burro per chi preferisce). Mescolare la farina con olio di oliva (oppure una noce di burro), a freddo sempre mescolando versate via via il latte. Portate a ebollizione fino a che la besciamella si sara' addensata.
Aggiungere alla besciamella 50 g circa di formaggio emmental grattuguato (o parmigiano), sale.

In un tegame, con un filo di olio, cuocere i filetti di merluzzo freschi gia' puliti e deliscati. Versate un po' di latte e contiuare la cottura cercando di non far asciugare troppo il liquido. Aromatizzate con delle spezie; un cucchiaio di curcuma per i piu' piccoli o del curry per i grandicelli!!.

Imburrare e infarinare una cocotte, disponete il merluzzo spezzettato, coprire con la besciamella, spolverizzate con formaggio grattugiato e gratinate in forno a 190/200° fino a che la non si formera' una crosticina in superficie.




5 commenti:

  1. Semplice e deliziosa!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho aderito a questa bella iniziativa e tu hai fatto una ricetta sana e gustosa:-) baci

    RispondiElimina
  3. bellissima iniziativa ottima la ricetta posso prepararmela anche se non sono piu una bimba ?! .D

    RispondiElimina
  4. Mi stuzzica un si possa sperimentare anche con altri ipi di pesce vero?

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta che faràamare il pesce a tutti i bambini!
    Grazie infinite per aver partecipato!
    Patrizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...