martedì 20 settembre 2011

Peperoni, Vongole, Zafferano e pane croccante



Saro' breve e niente racconte su mandorlina!  Questa non è una mia ricetta, mi ha colpito sfogliando un numero di "Sale e Pepe". Un abbinamento insolito che non avevo mai provato, e in effetti un piatto che ha riscosso il suo successo in casa, cosi' ho pensato di lasciare anche la mia versione (che poco cambia dall'originale questa volta).

  • 1,5 k di vongole veraci grandi
  • 3 peperoni
  • qualche fetta di pane
  • 1 bicchiere abbondante di vino bianco secco
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio di semi di arichide (per friggere)
  • 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e peperoncino.

Lavare i peperoni, adagiarli su una teglia con carta forno e abbrustolirli sotto al grill del forno. Privateli della pelle e tagliarli a tocchetti (per facilitare la spellatura usate un sacchetto di plastica dove tenerli chiusi per pochi minuti).

Mettere le vongole in acqua salata per circa un paio di ore e poi lavatele sotto l'acqua corrente.
A questo punto saltate le vongole in un tegame con un filo di olio e l'aglio sbucciato e il vino bianco. Copritele e fatele aprire a fuoco vivace. Appena aperte scolatele con un mestolo forato e filtrate il liquido di cottura, che farete ridurre fino ad ottenerne circa 5/6 cucchiai. Versate il sughetto in una ciotola e unire lo zafferano, poco peperoncino, il prezzemolo tritato e l'olio extravergine rimasto. Frullate il sugo ottenuto e versatene un po' sui peperoni.

Tagliate il pane a dadini e friggeteli in abbontante olio di arachide, poi scolateli su carta da cucina assorbente. Unite le vongole ai peperoni, la salsina rimasta, mescolate bene e decorare con i bocconcini di pane fritto.

...e buon appetito....


9 commenti:

  1. Si, si, come al solito la foto è bellissima e immagino che il sapore non fosse da meno.Vorrei però dirti che sono rimasta folgorata dai tuoi lavori, sono meravigliosi, dovresti parlarne di più fare più foto.bravissima

    RispondiElimina
  2. ottimo questo piatto. domanda: le vongole veraci le trovi quasi sempre buone? perchè le utlime volte che le ho comperate sapevano davvero di poco o niente...

    RispondiElimina
  3. Che buon sapore deve avere questa ricetta, bellissima ciao

    RispondiElimina
  4. Uff, io speravo in qualche racconto su mandorlina!
    Comunque, nel frattempo, questa ricetta dall'accostamento così curioso è davvero interessante!

    RispondiElimina
  5. Interessante! Appena il mio stomaco si riprende provo questo accostamento succulento.....

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero invitante,mangio il pesce sempre volentieri e annoto sempre con piacere questi abbinamenti semplici!
    Donatella

    RispondiElimina
  7. POco importa se questa ricetta non è tutta farina del tuo sacco, secondo me l'hai realizzata benissimo e la bellissima foto non può che confermarne la golosità!

    RispondiElimina
  8. Quel coquillage è un trionfo, sembra di sentirne il profumo... e no, non puoi farmelo vedere a quest'ora, quando per pranzo mi aspetta un po' di spezzatino in umido superlight!

    RispondiElimina
  9. ma questo piatto mi affascina soprauttto per abbinamenti quali peperoni cn il pesce e peperoni cn lo zafferano.. tt insieme poi nn immagino quanto possa essere particolar e sfizioso.. da provare :D assolutamente.. complimenti dal papero ^^__^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...