giovedì 2 giugno 2011

Un Tortino di Patate per essere "virtualmente vicine".




Pronto?
Buongiorno!
Siete sveglie?.......(N.B. in questi giorni noi non dormiamo mai, qualcuno di "piccolo" ha deciso di fare lo sciopero del sonno, di svegliarsi tipo alle 5 di mattina con taaaaaanta voglia di chiaccherare e di non riaddormentarsi....parentesi chiusa!!).
Quindi: Cerrto che siamo sveglie!

La mia sorellona, nonche' Mammadesign, vorrebbe parlare con Nonna Giogio, in visita da Firenze per qualche giorno, ma è impossibile parlare con lei in quanto ha le mani in pasta insieme a mandorlina, esultante di felicita' perchè è a contatto con la farina, le sue manine appiccose "mamma guadda sono tutta piccicata!!!!!", per la preparazione dei suoi adorati "tarallucci di nonna giogio".
 - Senti, volevo fare il tortino di patate o gateu o patate gratinate.....mi dai la ricetta?
 Cosi' abbiamo deciso di proporre la stessa cosa per pranzo, per essere virtualmente vicine, un 'illusione lontana, cosi' dopo aver messo giu' il telefono, mi sono messa al lavoro....Tanto mandorlina era vivacemente impegnata in un'altra attivita'!!!


Bollire 4/5 patate con la buccia in acqua.
Dopodiche' pelarle e schiacciarle, unire un uovo, del parmigiano grattugiato o emmental grattugiato, se si ha anche del prosciutto cotto precedentemnte tritato insieme alle patate, (io aggiunto anche delle verdure che avevo bollito il giorno prima o piselini). Per avere un impasto piu' morbido aggiungete del latte.
Imburrare e infarinare con farina di mais o pan grattato una teglia e disporvi l'impasto. Spolverare la superfice con dei fiocchetti di burro, formaggio grattugiato (anche sottilette) e di nuovo farina di mais.
Infornare a 190/200° fino a quando non vedrete la superfice gratinarsi, circa 10 /15 minuti.









8 commenti:

  1. un gateau di patate fa subito casa! buono!

    RispondiElimina
  2. Mai fatto ma sentito tanto eco intorno a "lui" perciò è arrivato il momento anche per me di far gateu :)

    RispondiElimina
  3. Domani posto pure io, sorellina, da queste parti, invece, ci siamo dedicati al gateau di patate! Risultato: spolverato..... pero' vi abbiamo pensato tanto! :D Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao bella! Ho postato pure io oggi! (con qualche variante....)
    Baci

    RispondiElimina
  5. è fantastico!!!va benissimo anche questo cara!!graziee per le belle ricette!!!mi aggiungo ai tuoi sostenitori e scappo..un bacione

    RispondiElimina
  6. ohh quelle manine che spuntano delle foto sono bellissime ^_^ e il piatto moolto invitante :) un bacio e complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Amo le patate!!! vienici a trovare sul nostro blog!! eli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...