mercoledì 29 giugno 2011

Biscottini al caffe'


Questa mattina mi sono svegliata prestissimo.
Sara' il caldo, sara' che io un pochino soffro di insonnia..credo!
O meglio, è durante il sonno che mi viene da pensare e ripensare fino ad innervosirmi perchè la notte e calata sui nostri tetti, ed è ora di dormire..... invece io mi ritrovo spesso con gli occhi sbarrati "domani devo fare questo, quello, pero' se facessi cosi', se scrivessi cosi', se mettessi quel mobile la',quel foglio li', la ceramica, il tornio, le foto... boh.....!!!!
Comunque questa mattina mi sono svegliata presto, riposata, nonostante il caldo, e felice nel silenzio della casa. La luce mattutina che entra lieve dalle finestre. Mi piace tutto questo. In attesa di svegliare mandorlina...ma è presto, la lascio ancora nel suo dolce sonno profondo.
Preparo la colazione, caffe', latte, frutta e biscotti.
Quei biscottini che avevo preparato qualche giorno fa, la ricetta presa da un numero di "Sale e Pepe" dell'inverno passato. Ottimi, ma ne bastano solo un paio...



Questa è laricetta presa dalla rivista, con alcune mie modifiche;

  • 170 gr di farina 00 Molino Chiavazza
  • 40 gr di amido di mais "Amizea" Molino Chiavazza
  • 2 tuorli  1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr burro 1/2 bicchiere di olio di oliva
  • un cucchiaino di caffe' solubile orzo solubile
  • 1 cucchiaino di caffe' macinato
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito
  • poco latte
  • zucchero a velo


Mescolate la farina con l'amido, lo zucchero, i due tipi di caffe' (oppure orzo), il cacao e il lievito. Aggiungete 1 uovo, l'olio di oliva e impastate. Se necessario unire un po' di latte.
Dividete l'impasto a meta' e formare sul piano di lavoro infarinato due salsicciotti di circa 4 cm. Avvolgeteli in pellicola trasparente e tenerli in frigo per un paio di ore. 
Scaldate il forno a 160 °. Tagliate i salsicciotti a fettine alte circa 2 cm. Fateli scivolare sulle punte di una forchetta in modo da ottenere dei biscotti simili a gnocchi.
Sistemateli su una teglia con carta forno e cuocete per circa 20 minuti. Sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.




Con questa ricetta partecipo al contest Di Vaniglia e Cannella


7 commenti:

  1. CHE DELIZIA I BISCOTTINI AL CAFFE'!
    mi piace moltissimo preparare i biscotti e farlo la mattina presto come hai fatto tu, dev'esser ancor più bello....peccato io sia una dormigliona!!!!

    RispondiElimina
  2. Questi biscottini devono essere deliziosi...e chissà che buoni devono essere da gustare appena alzati, con il profumo che riempie la casa!

    RispondiElimina
  3. ahahhaha certo che con l insonnia i biscottini al caffè non sono proprio l ideale ;) ma mi sa che ti copio questi deliziosi biscottini... ^_^

    RispondiElimina
  4. splendide ricette ti seguo anche su fb

    RispondiElimina
  5. che delizia, questi biscotti danno la giusta carica.

    RispondiElimina
  6. Sono bellissima una ricetta idea molto graziosa, ciao

    RispondiElimina
  7. Ma che buona questa ricetta??? Posso assaggiare uno dei tuoi biscotti??? Stefy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...