Ahi Ahi che dolore, sono ancora un po' stordita.....ma adesso vi racconto!
L'altra sera, come tutte le settimane, era turno di piscina con "piccoletta". Come tutte le volte si esce di corsa dall'ufficio per recuperare piccola all'asilo, correre veloci a casa per prendere borsa e accessori vari e veloci verso la piscina, con piccoletta tra l'esaltato e lo stanco.
Il problema è che ci ho messo 1 ora a percorrere tutto questo tragitto verso casa, causa pioggia, traffico e preparativi per il compleanno della nostra Italia.
In ritardo ma siamo riuscite a fare tutto.
La stessa sera avevamo organizzato un sushi take away con amici nonche' compagni di piscina.
Rientrando a casa di corsa per mettere su l'acqua per la pappa dei piccoletti, stanca dalla giornata, mi chino velocemente cercando di toglierle le scarpe, io maldestra, lei un tornado mai esausta, "TUM", con la testa tra le mani mi ritrovo accasciata e un dolore atroce, sbattendo la testolina contro un angolo del mobiletto di entrata.
Primo pensiero.... piccoletta spaventata che cerca di curarmi....secondo: la mia testa sara' intera? terzo: la serata sushi è andata....
All fine, con un gran cerchio alla testa, il sushi me lo sono mangiato, ma quel buon bicchiere di Gewuztraminer non me la sono proprio sentita di berlo =)
Infine questo è stato il dolce che pazientemente avevamo preparato, spero e sembrerebbe apprezzato.
E' una vecchia ricetta che avevo conservato e mai provata. Trovo che il cioccolato speziato sia delizioso e un buon abbinamento, cosi', anche se la ricetta non lo prevedeva, ho deciso di aggiungere un pizzico di zenzero e cannella, un mix piccante e dolce.
Per il pudding:
- 150 g di farina
- 50 g di cacao
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 125 g di zucchero di canna scuro
- 100 g di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaio di confettura di mirtilli
- una tavoletta di cioccolato bianco (quelle da 125 gr)
una tavolotetta di cioccolato al latteuna tavoletta di cioccolato fondente(non essendo amante del cioccolato al latte l'ho omesso)- 4/5 noci sgusciate
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere
Per la salsa:
- 125 g di cioccolato fondente
- acqua per allungare
Mescolate la farina, il lievito, il cacao e il sale. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro semi fuso, la confettura, 2 cucchiai di acqua e la mescola di farina e cacao.
Aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzettini, il cioccolato fondente e le noci sminuzzate, lo zenzero e la cannella e mescolare ancora alla minima velocita' con uno sbattitore o un cucchiaio di legno.
Accendete il forno, imburrate e infarinate uno stampo di vetro con i bordi alti e versatevi l'impasto. Cuocere a bagnomaria in forno caldo a 185° per circa 50 minuti( in realta' sarebbe meglio coprire lo stampo, io non l'ho fatto, si è formata una crosticina croccante in superficie mentre il pudding dovrebbe risultare morbido). Controllate la cottura con uno stecchino. Sfornare e far raffreddare prima di toglierlo dalla teglia.
Preparate la salsa mettendo il cioccolato spezzetato in una casseruola a bagnomaria (oppure nel forno a microonde per 1 minuto) e far fondere diluendo con qualche cucchiaio di acqua. Versate la salsa sopra il Pudding e servite.
Buon week end a tutti!
Con questa ricetta partecipo al contest "La fabbrica di cioccolato" di Farina del mio sacco
al contest "Zzzzenzeriamo" di Note di cioccolato
al contest "Cannellami" di Un pizzico di cannella
al contest di Vaniglia e cannella
Ohi ohi dolore! Meno male si è trattato solo di una brutta botta, c'è da farsi davvero male per delle piccole sviste!
RispondiEliminaCannella e zenzero con il cioccolato per me sono sempre accoppiate vincenti. Non ho dubbi che questo pudding sia stato molto apprezzato.
Grazie per la partecipazione, ti aggiungo subito alla lista. Baci, buon we
Mamma che botta!!! Non oso immaginare il dolore. Peccato per la serata i dolcetti avrebbero fatto faville. Un saluto
RispondiEliminaComplimenti davvero per questo dolce!!! Dev'essere delizioso e ti ringrazio per aver partecipato al mio contest!
RispondiEliminaSpero che la testa vada meglio...cose che capitano alle supermamme :o)
Oddio...con un mega dolce cioccolatoso così a me il mal di testa non sarebbe certamente venuto!!!Complimenti foto bellissima e dolce meraviglioso.
RispondiEliminaScopro solo ora il tuo blog, ma dopo una ricetta del genere non credo lo lascerò più! Ti seguooooo
RispondiEliminasono finito su questo blog per merito del contest sullo zenzero e questa ricetta mi piace un sacco.. io cannella zenzero e cioccolato li metterei letteralmente OVUQNUE :D ottima ricetta e t aggiungo subito ai blog che seguo.. é un piacere conoscerti :)
RispondiEliminaun bacio dal papero